ContrOrdine | Report del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio – 21 luglio 2025

Contrordine del 21 luglio 2025
Ultimo Consiglio prima dell’estate.

Non molti punti all’ordine del giorno e soprattutto niente deontologia che di solito occupa la maggior parte del tempo delle riunioni.

L’elemento di maggior rilievo è che la maggioranza ha presentato due gruppi di lavoro:
1. Giuridico
2. Alimentazione.

Come sempre finora, la maggioranza non ha previsto la partecipazione dei gruppi di minoranza all’elaborazione dei progetti e alla scelta dei componenti dei gruppi. Fa effetto, un simile atteggiamento, da parte di chi pronuncia a ogni occasione termini quali “inclusivo”, “partecipativo”, “trasparente” – termini che sembrano buoni per scrivere post sui social network ma appaiono svuotati di significato nella quotidianità della vita politica dell’Ordine. A proposito di politica e democrazia, ci piace ricordare che AP ha raccolto il 29% dei consensi, Alleanza per la Psicologia il 22% e CeP ugualmente il 22%. Questi numeri invocano il senso della misura in chi si ostina a governare a colpi di maggioranza.

Abbiamo votato contro l’attivazione di questi due gruppi di lavoro, non solo per la procedura inaccettabile con cui si è arrivati alla proposta; ma anche perché 8 componenti per il gruppo di lavoro giuridico ci sembra un investimento eccessivo e non giustificato: ancora non ci si è organizzati per trattare i vari temi che riguardano la professione e le risorse economiche per farlo non sono illimitate. In particolare, nessun riferimento all’acceso dibattito politico relativamente al Piano Nazionale di Azione per la Salute Mentale (PANSM) 2025-2030 che non riconosce il modello dello psicologo di assistenza primaria, subordinando la figura dello psicologo a ruoli poco chiari e marginali.

È stato approvato l’Osservatorio deontologico, al quale parteciperà Giacomo Menghini, di Alleanza per la Psicologia, che siamo riusciti a proporre dopo aver dato battaglia al consiglio del 7 luglio. L’Osservatorio ha lo scopo di fornire chiarimenti e orientamento sulle questioni deontologiche agli iscritti e promuovere lo studio del codice nell’ottica di miglioramenti futuri. Questa nostra partecipazione è particolarmente importante per cercare di comprendere come si è svolta l’azione deontologica sinora, e come monitorarne l’andamento futuro, nell’ottica di rendere la funzione deontologica dell’ordine sempre meno un istituto punitivo e sempre più un interlocutore supportivo tanto per gli iscritti, quanto per i beneficiari dei nostri interventi.

È stata proposta l’organizzazione di una iniziativa: “Consultori ieri, oggi e domani” da tenersi nella sede dell’Ordine il 21 ottobre 2025, dedicata al 50° anniversario della legge istitutiva dei consultori. Sono state indicate 15 colleghe/i che si occuperanno dell’organizzazione.

Lodevole iniziativa, peccato che anche in questo caso c’è una assoluta impermeabilità della maggioranza al coinvolgimento di altre voci.

Cogliamo questa occasione per augurare a tutti i colleghi ottime vacanze, ci riposiamo un po’ anche noi per tornare in azione a settembre con rinnovata voglia di fare bene.
Alleanza per la Psicologia

 

Facebook
X
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email