ContrOrdine | Report dei Consigli del 15 settembre e 6 ottobre 2025


ContrOrdine del 15 settembre e 6 ottobre 2025

Cari colleghi, questo mese ContrOrdine! è doppio: vi raccontiamo infatti i punti salienti di due sedute di consiglio, quella del 15 settembre e quella del 6 ottobre.

Le questioni maggiormente discusse in entrambe le sedute consiliari sono due: la costituzione dei gruppi di lavoro e le questioni deontologiche.

Per quanto riguarda i gruppi di lavoro, lo stile dell’esecutivo resta medesimo a sé stesso: le proposte le fanno loro e lo spazio lasciato alle altre formazioni che siedono in consiglio è residuale.

Il 15 settembre sono stati proposti i progetti dei GDL sulle Pari Opportunità e sulla Cronicità. Quest’ultimo, trattandosi di un GDL già attivo nella precedente consiliatura viene confermato nel progetto e nella composizione. Tuttavia noi di Alleanza per la Psicologia abbiamo votato contrario, dichiarando di non fare alcuna valutazione di merito rispetto sia al contenuto che alle persone coinvolte nella proposta del GDL in approvazione. Abbiamo riproposto un aspetto metodologico già evidenziato in precedenti consigli. Non c’è stata alcuna possibilità di fare una disamina su un piano complessivo dei GDL che si ritiene utile attivare. Abbiamo chiesto quindi  di poter affrontare in Consiglio il piano propedeutico dei GDL, comprendendo sia i GDL che andranno in continuità rispetto alla precedente consiliatura, sia eventuali altri gruppi che affrontino tematiche innovative. Alla replica della Presidente Medde, che accoglieva la nostra richiesta di riparlarne nel prossimo consiglio, abbiamo inoltre ribadito la necessità di modificare il regolamento del consiglio che non garantisce la rappresentatività delle minoranze nelle commissioni e nei GDL.

Sul GDL della pari opportunità si è scaldata l’atmosfera. La consigliera Bernardini di CeP fa notare un ossimoro: qual è il senso di proporre  un GDL sulle pari opportunità quando la maggioranza che governa il consiglio non è essa stessa in grado di presidiare questo principio? Come darle torto?

Bernardini ha dichiarato “Dispiace che la consigliera Paola Biondi abbia affermato che a questo punto le minoranze, per coerenza con il loro voto contrario, non dovrebbero presentare candidati”.  Abbiamo perciò sostenuto la posizione della consigliera Bernardini dichiarando di votare contrario. Ne è seguita una discussione animata, al termine della quale la consigliera Biondi invita tutti i consiglieri e le consigliere a fornire il proprio contributo, anche a dimostrazione della volontà di aprire alla partecipazione delle minoranze. Un tentativo di recupero alquanto maldestro sulla discussione in atto!

Al termine della discussione abbiamo anche chiesto di presentare al successivo consiglio alcune nostre proposte di attivazione di GDL come minoranze.

Dunque, nel consiglio del 6 ottobre, noi di Alleanza abbiamo proposto due GDL: uno sul Coaching psicologico in psicologia del lavoro e un altro sulla Psicoterapia. Entrambi i punti erano presenti nel nostro programma. L’esecutivo ha accolto tiepidamente le proposte, non le ha messe ai voti, affermando che avremmo dovuto modificare il formato. Ammuina? Ammettiamo di aver presentato le proposte sul filo del fuori tempo.

Abbiamo chiesto inoltre il quadro generale dei gruppi di lavoro che vogliono presentare con il budget per ognuno. Prossimamente presenteremo anche il GDL sulla Psicologia in Sanità,  punto fondamentale del nostro programma. Staremo a vedere.

Per le questioni deontologiche, assistiamo a un numero cospicuo di richieste di archiviazione. Difficile capire se dopo un quinquennio di deontologia d’assalto, che ha punito, sospeso e radiato e poi ci ha fatto pagare le spese di ricorsi persi malamente, l’ufficio istruttorio nella nuova versione si sia dato una calmata; oppure se siano cambiate le tipologie di segnalazione. A questo proposito, abbiamo cominciato a chiedere l’archivio dell’attività della ex commissione deontologica e oggi ufficio istruttorio. Al momento abbiamo ottenuto un sintetico quadro. Ma non demordiamo!

Invece abbiamo posto una mozione d’ordine per via della presenza dell’avv. Lentini, consulente dell’ordine, durante la discussione delle decisioni in materia deontologica. A parte non dare per scontato che ci occorra una consulenza legale che ha ovviamente dei costi, in aggiunta ai legali già presenti in ufficio istruttorio, riteniamo che la sua presenza, peraltro molto attiva durante le discussioni, sia non prevista dal regolamento dell’ordine e lascia intendere che il consiglio non sia in grado di espletare la funzione deliberante in tema di deontologia, funzione che la legge prevede per esso. Abbiamo chiesto di poterne trattare alla prossima seduta di consiglio, in calendario al 3 novembre.

Il 6 ottobre abbiamo sollevato anche delle obiezioni in merito al protocollo di intesa con la Regione Lazio “Per promuovere e facilitare l’accesso ai servizi psicologici ai pazienti oncologici e alle loro famiglie”. Oggetto della discussione odierna era l’attivazione da parte  dell’Ordine di una iniziativa che intende formare gratuitamente dei colleghi iscritti a questa iniziativa, da parte di una società scientifica, che metterebbe questi colleghi nelle condizioni di offrire supporto psicologico alle persone con diagnosi di cancro. La nostra domanda però è: siamo sicuri che si tratti di una iniziativa che porta sviluppo alla comunità degli psicologi? Sembra piuttosto una funzione sostitutiva sulle carenze dei servizi sanitari che non offrono, e dovrebbero, supporto psicologico strutturato ai pazienti – e si appoggiano invece a iniziative estemporanee per supplire a queste carenze. Abbiamo sottolineato che l’ordine da tempo avrebbe dovuto presidiare la presenza psicologica nei servizi sanitari, e non lo ha fatto, e che queste iniziative possono beneficiare alcuni meritevoli colleghi, ma non affrontano la debolezza degli psicologi nel SSN in toto.

Per il resto, normale amministrazione: comunicazioni del presidente ascoltate, patrocini concessi, qualche nota esplicativa da parte degli uffici amministrativi.

Ci aggiorneremo dopo il 3 novembre.

Vi anticipiamo che il 25 novembre alle 20.30 saremo online per incontrare gli iscritti. A breve condivideremo un link, ma intanto segnate la data sull’agenda 😊

Facebook
X
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email